http://www.lametaforadelperturbante.it
[youtube http://youtu.be/SCj0xEc49u0]L’ARTISTA
Ricardo Cinalli, di origine italiana, nasce a Santa Fe, in Argentina, nel 1948. Laureato in psicologia all’università di Rosario, con studi avanzati in filosofia, vive e lavora tra Buenos Aires e Londra, dove si stabilisce nel 1973 perfezionando gli studi accademici alla Harrow School of Art e al prestigioso Hornsey College of Art.
LA MOSTRA
La mostra, che sarà realizzata in collaborazione con il Comune di Trieste, prevede una selezione di circa 80 opere per la maggior parte di grandi dimensioni, è suddivisa in 7 sezioni che descrivono i conflitti e gli interrogativi dell’essere umano di fronte a grandi temi come la trascendenza, la dimensione del tempo, l’arte e la creazione, la religione, il sesso e la morte. Data la particolare linea estetica di Ricardo Cinalli, basata prevalentemente su parametri di una concezione dell’opera in scala monumentale, unita all’uso della prospettiva secondo canoni tipicamente rinascimentali, il contenitore ideale per la mostra in oggetto è uno spazio molto ampio come il Salone degli incanti (ex Pescheria), che può ospitare un percorso adeguato alle opere in grandi dimensioni dell’artista.
Lo spazio espositivo sarà caratterizzato da una fioritura di zone definite da elementi che fungendo da supporto per le opere creeranno una sorta di labirinto in cui perdersi per poi raggiungere un centro dove raccogliersi nella visione delle più recenti opere dell’artista, inducendo profonde rifl essioni sulle tematiche esistenziali da lui affrontate.
INFO
| DAL 24 MARZO AL 27 APRILE 2013 Salone degli Incanti Ex Pescheria Riva Nazario Sauro, n°1 I – 34123 Trieste ORARIO INGRESSO
|
INFORMAZIONI Reef Comunicazione srl info@reefsrl.com tel. +39 040 2464384 CATALOGO |


